Settore Missionario

«La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria, in quanto è dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo che essa, secondo il piano di Dio Padre, deriva la propria origine».(Ad Gentes, n. 2)

Raccogliendo questa sollecitazione del Concilio Ecumenico Vaticano II, il GAMIS (gruppo di animazione missionaria in Seminario) si occupa della formazione missionaria dei seminaristi che, futuri presbiteri, dovranno un domani essere missionari cosi come lo è la Chiesa.

Concretamente ciò avviene attraverso l’animazione dell’ottobre missionario la quale culmina con la celebrazione della veglia missionaria con all’interno la testimonianza di un missionario/a  e mediante il dono economico di ciò che tutti i seminaristi hanno messo a disposizione durante tutto il mese di ottobre ad un’opera missionaria da scegliersi annualmente.

Inoltre il GAMIS gestisce, all’interno del seminario, il bar, i cui proventi sono devoluti ad opere missionarie. Nel servizio al bar, offerto quotidianamente durante il break dalle lezioni e dopo i pasti, i seminaristi (che si alternano dietro il bancone!) - oltre a cimentarsi in una attività pratica - sviluppano lo stile del servizio reciproco.