Preghiera Ecumenica 20 Gennaio 2021

PREGHIERA ECUMENICA 20 GENNAIO 2021

Ieri la cappella maggiore del nostro Seminario ha ospitato la preghiera ecumenica guidata da tre esponenti di diverse confessioni cristiane: mons. Bruno Forte, il pastore Luca Anziani e il padre ortodosso Anatoliy Grytskiv. Il Pastore Anziani, nel suo sermone, ha rimarcato come l'unità visibile della Chiesa sia esclusivamente prerogativa divina; l'arcivescovo di Chieti-Vasto, commentando i versetti da 1 a 17 del quindicesimo capitolo del Vangelo di Giovanni, ha affermato che l'unità vera sia raggiungibile solo rimanendo nell'amore di Cristo. Padre Anatoliy, infine, ha auspicato un dialogo quotidiano, un atteggiamento ecumenico che non si esaurisca nella settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, ma che perduri per tutto l'arco dell'anno. Ci impegniamo, con cuore libero e aperto, a pregare per questa intenzione propria di Gesù Cristo: «perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato (Gv 17,21)».
La nostra comunità, dallo scorso lunedì, celebra, quando possibile, con i vari formulari di preghiera per l'unità dei cristiani proposti dal messale, propone intercessioni quotidiane finalizzate a questo proposito, condivide materiale informativo e formativo sul tema e questa sera, alle ore 18, ospiterà una lectio divina tenuta dal direttore dell'ufficio per la pastorale Ecumenica e per il dialogo interreligioso dell'arcidiocesi di Pescara-Penne, don Achille Villanucci.
 
Qui di seguito trasmettiamo il link con il reindirizzo al canale YouTube che consente di visualizzare video della preghiera ecumenica:
 
 
Preghiera Ecumenica 2021
 
[Mons. Bruno Forte, il Pastore Luca Anziani e il Padre ortodosso Anatoliy Grytskiv]