Dicembre 2012

6 dicembre: Inaugurazione dell'Anno Accademico dell'istituto teologico "Pianum"
Oggi il Seminario ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano PIANUM. Ospite d'onore è stato il cardinale Camillo Ruini che ha presentato il suo libro "Intervista su Dio".

7 dicembre: Ritiro spirituale e istituzione dei ministeri
Oggi è un giorno solenne per il Seminario. Come ogni anno infatti i ragazzi che frequentano il quarto e quinto anno di teologia ricevono i ministeri del lettorato e dell'accolitato. In mattinata i seminaristi hanno partecipato al ritiro spirituale guidato da mons. Pietro Santoro, vescovo della diocesi di Avezzano, che in serata ha celebrato l'Eucarestia e conferito i ministeri alla presenza dei parroci e delle famiglie dei ragazzi.

8 dicembre: Solennità dell'Immacolata ConcezioneOggi il Seminario ha celebrato l'Eucarestia in onore della Madonna con tutti i seminaristi ed educatori.
Nel pomeriggio i seminaristi sono usciti per classi per una serata in compagnia.

11 dicembre: Convegno a Teramo sul Vaticano II
Il biennio filosofico-teologico ha partecipato con la docente di sociologia prof.ssa Giulia Paola Di Nicola al convegno a Teramo sul Vaticano II dal tema: "Fede e Cultura a cinquant'anni dal Concilio".

13 dicembre: Lectio divina comunitaria
Don Gianni Gualtieri della diocesi di Prato ha guidato la lectio divina comunitaria mensile. La figura che è stata presentata è quella del profeta Isaia.

14-15 dicembre: Attività di formazione psicologica

16 dicembre: Inizio novena di Natale
È iniziata la novena in preparazione al Natale. Ogni sera fino al 22 dicembre un sacerdote di una diocesi di Abruzzo e Molise viene a presiedere il vespro e a tenere una breve riflessione sul brano biblico vespertino.

19 dicembre: Ordinazione diaconale
Il Seminario ha fatto festa con l'accolito Matteo Baiocco D'angelo, seminarista della diocesi di Teramo-Atri, che è stato ordinato diacono nella cattedrale di Teramo tramite l'imposizione delle mani di mons. Michele Seccia.
Matteo è originario di Bellante Stazione (TE) e svolge i suoi studi nel Seminario di Chieti.

20 dicembre: Santa Messa presieduta da mons. Bruno Forte
Mons. Bruno Forte, delegato della CEAM per l'educazione del Seminario, come di consuetudine è venuto a presiedere la Santa Messa per augurare ai seminaristi un buon Natale. Al termine con una breve processione è stata portata l'immagine del bambino Gesù nel presepe. Quest'anno il bambinello è stato realizzato e donato al Seminario dai detenuti del carcere di Pescara dove alcuni seminaristi prestano il loro servizio. Inoltre alcuni ragazzi della diocesi di Tuticorin (India) hanno allietato il momento con canti della tradizione indiana.

21 dicembre: Rientro in famiglia