Novembre 2012

12-16 novembre 2012: Esercizi spirituali.
Gli esercizi annuali che il Seminario offre ai seminaristi e ai suoi formatori sono stati guidati da mons. Marco Frisina, celebre biblista e compositore. Egli ha avuto modo di trattare personaggi biblici dell’antico e nuovo testamento. A partire da Abramo passando per Mose fino a giungere a Giovanni e a Paolo. Tutto questo è stato accompagnato da un ottimo metodo narrativo utilizzato da mons. Frisina, il quale ha saputo cogliere il messaggio di Dio senza tralasciare il contesto storico. Ciò che ha colpito subito i seminaristi e gli stessi formatori è stata la sua semplicità e soprattutto la sua umiltà nonostante il suo grande ruolo all’interno della diocesi di Roma. Gli esercizi si sono conclusi con la solenne celebrazione eucaristica della santa messa accompagnati dai canti da lui composti.

18 Novembre: Ordinazione diaconale.
Oggi tutto il seminario di Chieti si è recato a Castelfrentano (CH) nella diocesi di Lanciano-Ortona per prendere parte all’ordinazione diaconale dell’accolito Angelo Giordano. L’eucarestia è stata celebrata da mons. Emidio Cipollone, il quale in precedenza era stato direttore spirituale in Seminario.

22 Novembre: Lectio divina comunitaria.
Oggi, come ogni mese, abbiamo avuto la Lectio divina, questa volta guidata da don Franco Mosconi OSBLAM. Il brano preso in considerazione è 2Mac 7,1-42, nella quale viene narrato il martirio dei sette fratelli.

23 Novembre: Inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università.
Oggi tutto il Seminario si è recato nell’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti Pescara, con sede a Chieti, per l’inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013. Il programma ha previsto l’intervento di mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto che ha dialogato con Alessandro De Franciscis, Directeur du Bureau des Constatations Médicales de Lourdes. Al termine della quaestio, alle ore 19.00, si è celebrata – presso la chiesa “Madonna delle Piane” – la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo, per l’inaugurazione dell’Anno Accademico. L’arcivescovo ha invitato inoltre gli universitari a contraccambiare i seminaristi, invitando gli studenti all’inaugurazione dell’istituto teologico PIANUM.

24 Novembre: Ordinazione diaconale.
Oggi gran parte del Seminario si è recato a san Giovanni Rotondo (FG) per partecipare all’ordinazione diaconale dell’accolito Michele Cocomazzi. L’eucarestia è stata celebrata da mons. Tommaso Valentinetti, vescovo dell’arcidiocesi di Pescara-Penne. Il giovane Michele dopo aver fatto un esperienza religiosa con gli Amigoniani ha proseguito il cammino nel Pontificio Seminario Regionale san Pio X di Chieti incardinandosi nella diocesi di Pescara-Penne.

27 Novembre: Incontro con alcuni membri del Rinnovamento nello Spirito.
Questa sera, dopo cena, i seminaristi hanno incontrato nell’aula magna del Seminario, alcuni membri del gruppo del Rinnovamento dello Spirito e in particolare don Fulvio di Fulvio, responsabile dell’associazione nella diocesi di Pescara-Penne. Dopo aver presentato alcune caratteristiche e peculiarità del movimento i seminaristi hanno posto alcune domande.

28 Novembre: Inizio della novena dell’Immacolata.
Oggi è iniziata la solenne novena dell’Immacolata nella quale si alterneranno i vari predicatori invitati dai responsabili del servizio liturgico e dal rettore.

29 Novembre: Incontro con i parroci di pastorale.
I formatori del Seminario hanno deciso di invitare i parroci nelle cui parrocchie i seminaristi fanno servizio il fine settimana, per porre in esame alcuni punti fondamentali circa il rapporto parroco-seminarista e parrocchia-seminarista.