Gennaio 2013

7 Gennaio: Rientro in Seminario

8 Gennaio: Ripresa delle lezioni

10 Gennaio: Ritiro spirituale
Don Renato D’Auria, padre spirituale nel nostro Seminario, ha predicato il consueto ritiro post-vacanze natalizie. Ha sottolineato che l’annuncio del Vangelo si fonda su coraggio e limpidezza, poiché è una donazione totale di sé, un amore oblativo che richiede anche la nostra dimensione affettiva. Ha consegnato infine ai seminaristi una domanda che, seppure apparentemente banale e scontata, dovrebbe accompagnare la formazione spirituale di ognuno di noi: «Faccio spazio a Dio?».

17 Gennaio: Lectio divina comunitaria
Il mensile appuntamento della lectio divina comunitaria è stato affidato a don Emidio Santicchia, sacerdote della diocesi di Teramo-Atri e professore di Sacra Scrittura e di Ebraico biblico nel nostro Istituto. Il brano scelto per l’occasione è stato Gb 42, 1-9. L’episodio mostra bene come tra il dire e il vedere ci sia sempre una lotta, perché il rischio è quello di «mistificare», come fanno gli amici di Giobbe, ossia far rientrare tutto in teorie, ingabbiare in rigidi schemi la propria vita e persino Dio. Giobbe comincia a mettersi davvero in viaggio quando i conti non tornano, arrivando a fare pace con il suo essere creatura e dunque con la sua identità. Lui rappresenta l’uomo che ha affrontato il suo percorso ed è ora diventato percorso di Dio, mediatore (cfr. v. 8) di quelli amici che lo avevano ferito.

18 Gennaio: Fine delle lezioni del I semestre

18-25 Gennaio: Ottavario di preghiera per l’unità dei Cristiani
In questi otto giorni le varie celebrazioni liturgiche sono state arricchite da una particolare attenzione ecumenica, rispondendo al sentire della Chiesa universale. In base a questo spirito si è organizzato nella nostra cappella maggiore un vespro ortodosso. Per tale momento di preghiera abbiamo invitato un sacerdote ortodosso con un diacono e alcuni fedeli della parrocchia ortodossa romena “San Simeone il Giusto ed Anna Profetessa” di Pescara.  

26 Gennaio: Ordinazione diaconale
Nel pomeriggio è stato ordinato diacono nella chiesa di San Pietro apostolo in Loreto Aprutino (PE), per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Tommaso Valentinetti, l’accolito Pushparaj Arulraj Edward. Il neodiacono indiano, da vari anni qui in Italia, si è incardinato in tal modo nella diocesi di Pescara-Penne.

28 Gennaio: Inizio sessione invernale degli esami

29 Gennaio: Koiné
Si è avviata oggi la nuova stagione di appuntamenti delle Koinai organizzate dal nostro Istituto Teologico “Pianum”. Il ciclo di quest’anno è denominato “La stella della fede” e il primo incontro, dal tema “la fede nella teologia giovannea”, è stato affidato all’illustre e fine biblista Johannes Beutler, sj. Dopo il suo intervento è susseguita una ricca serie di domande che ha dato l’avvio a un interessante dibattito.