Biblioteca

La Biblioteca, fondata contestualmente al Seminario intorno al 1914, dispone di un patrimonio di circa 35.000 volumi a stampa e periodici estinti e correnti, attinenti i seguenti settori: Sacra Scrittura, Teologia, Diritto Canonico, Liturgia, Patristica, Storia della Chiesa, Arte, Filosofia, Letteratura e Storia locale. Le unità bibliografiche sono in continuo aumento grazie ai nuovi acquisti, agli aggiornamenti di collezioni già esistenti e alle frequenti donazioni. 

La Biblioteca inoltre promuove e favorisce la ricerca scientifica degli alunni dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano Pianum e degli studiosi delle discipline teologiche e filosofiche. Dispone delle più importanti riviste scientifiche di settore e, avvalendosi dei consigli dei docenti del Pianum, è in grado di reperire del materiale per elaborati, tesi e articoli scientifici. 

Nella sala di consultazione è collocata una riserva con i libri adottati e consigliati dai docenti nell’ambito dei corsi accademici dell’anno corrente. I testi antichi, rari o di pregio, antecedenti al 1831, possono esseri consultati soltanto sotto il controllo diretto del personale di sala o di un bibliotecario.

L’orario di apertura al pubblico è: nei giorni feriali, sabato escluso, dalle 15:30 alle 18:30; il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:45. Rimane chiusa per l’intero mese di agosto e nei periodi in cui i seminaristi non sono in sede.

Il prestito dei volumi è riservato ai soli docenti dell’Istituto, mentre la riproduzione è consentita, nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dei diritti d’autore, durante tutto l’orario di apertura, tramite la compilazione di un apposito modulo.

In questo momento è in corso il passaggio del catalogo informatizzato sulla piattaforma internet, mediante l'adesione al Sistema bibliotecario nazionale (SBN) tramite il Polo di biblioteche ecclesiastiche (PBE) e l'utilizzo del software Cei-Bib; per la ricerca di monografie o periodici si può accedere al sito Ceibib ed eseguire la ricerca, selezionando la biblioteca E7, come mostrato nell'immagine seguente.

 

biblioteca

 

Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 08714234206 o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Bibliotecario

M.R. Sac. Gianni CAROZZA